ForumFree

Ecco il successore di Liquid

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2009, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:



Questo a vederlo dalle descrizioni potrebbe esser un valido sostituto di Liquid. In crescita ma con delle buone idee. E soprattutto con alcune funzioni mancanti in Liquid.

Purtroppo non ne esiste una versione TRIAL :cry:

Mi piacerebbe provarlo e mi sa che mi tocca trovare altri canali per provarlo. Quei pochi che lo vendono in Italia, forse 1, non lo hanno in casa. Almeno, l'ultima volta che chiamai era così. Toccava comprarlo per forza. Non investo se non posso toccare con mano.

 
Top
maurotn
view post Posted on 23/12/2009, 13:31




CITAZIONE
Purtroppo non ne esiste una versione TRIAL :cry:

Mi piacerebbe provarlo e mi sa che mi tocca trovare altri canali per provarlo. Quei pochi che lo vendono in Italia, forse 1, non lo hanno in casa. Almeno, l'ultima volta che chiamai era così. Toccava comprarlo per forza. Non investo se non posso toccare con mano.

Si potrebbe fare una colletta per comperarne uno....
Io ci sto fino a 50 Euro :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


E chi tiene l'originale ? E se avese il Dongle HW ?
 
Top
maurotn
view post Posted on 23/12/2009, 14:15




Per me lo puoi tenere tu. Se poi viene ritenuto valido tu rimborsi a chi ha aderito la propria quota ....
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


Eh no, in questo caso ognuno ha già partecipato con 50 Euro per l'acquisto del software che io gli venderò... :D

Trasformiamolo in preordine all'ora.

Ci sarebbe sui torrent la versione 2.0 ma girerà poi ? inoltri quasi tutti i siti torrent richiedono la carta di credito e la cosa non mi convince molto.
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 14:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


Ho appena mandato una mail alla Newtek. Speriamo si smuova qualcosa.
 
Top
Zapco®
view post Posted on 23/12/2009, 15:14




É praticamente sconosciuto..questo mi spaventa un pò... e poi bisogna vedere la compatibilità con plugin vari..Prodad,Boris etc
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


Sarà anche sconosciuto ma sembra promettere molto bene. Inoltre la Newtek è nel settore fin dai tempi dei Commodore Amiga con il VideoToaster, Lightwave e altro.
In parola povere Lightwave lo utilizzavo su Amiga nel lontano 1988 !!! Il VideoToaster lo usai una volta, sempre su Amiga 4000, quando lavoravo alal NEWEL di Milano.
Quindi di esperienza ne ha accumolata tanta.

Alcune funzioni di Speededit mi attraggono in quanto mancano proprio su Liquid. Certo, forse non sarà un sostituto al 100 % ma affiancarlo a Liquid potrebbe essere d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:



Questo fu il Videotoaster 20 anni fa con Amiga 4000 (che custodisco gelosamente). Ahhh, bei tempi.
 
Top
maurotn
view post Posted on 28/12/2009, 12:09




Cavolo, c'è sicuramente da rimpiangerlo....e da augurarsi che il nuovo prodotto faccia tutto cià che faceva Amiga...
 
Top
Zapco®
view post Posted on 28/12/2009, 14:19




Sarebbe interessante tutta la suite da affiancare a SpeedEDIT, come Arsenal3D e Lightwave 3D.
Certo il mercato chiede altro, e dato il tempo per l'apprendimento io non me la sentirei di investire in questi software,nè in tempo nè in denaro.
Torna molto più utile in prospettiva lavorativa saper usare software tipo Cinema4D/Boris/Avid MC..etc
Questo è solo un mio punto di vista.
Poi chi ha un proprio studio avviato può liberamente scegliere il metodo più produttivo secondo le esigenze.

Poi vorrei un pò capire cosa ha in più SpeedEDIT rispetto ad un EDIUS o VEGAS...bisognerebbe insomma provarlo e di demo non ce ne sono, a meno che non ci si rivolga ai canali p2p... image
 
Top
Zapco®
view post Posted on 28/12/2009, 20:48




http://www.cgfocus.com/article/story/356 una recensione

CONCLUSION:
It is rare for a program to impress me. It's rare for computer programs to have its developers think about things you may need at some point down the road, and spend their time working on implementing and perfecting these vital-at-some-point-in-the-future kinds of things. It is rare for a program to live up to its billing after close and careful examination, but after putting SpeedEDIT through its paces in real-world production, I'd have to agree, SpeedEDIT is the fastest video editor I've ever seen, or personally used.

PROS: Handles high-resolution projects up to 2880x1920. Easy to learn, one could get up and running within minutes without a manual. Background rendering makes for a pretty impressive all-real-time working environment. Complete and professional, broadcast quality, intuitive toolset laid out in ways that fit with how one might guess it should be. Great hotkey combos. Reads and writes an impressive set of video formats. Undo-Redo Stack modality eliminates data-loss through crashes!

CONS: No Direct-X audio plug-in support, No Batch Capture

Availability Date: December 2006 Price: $ 495 Ranking: 9.5/10 Recommendation: Highest recommendation


Certo che fa venir voglia di provarlo...
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


L'ho installato ieri... la versione emule ovviamente. Ne avevo una copia da diversi mesi ma non riuscivo ad installarlo a causa di un errore di lettura dovuto poi invece al lettore un po datato. Ora non resta che trovare l'upgrade alla 1.5.

Purtroppo non ho ancora capito bene se la V2.0 è già disponibile o meno.

Premessa : Liquid lo conosco quasi al 100%. Su Premiere PRO e Final Cut ci ho lavorato qualche volte mentre Edius e Vegas mai visti. Per cui faccio esclusivamente dei paragoni solo con Liquid.

Le prime impressioni : (mezz'ora di test)

Ottimo il Background rendering. Ci sono diversi livelli di rendering che permettono di velocizzare il lavoro. Dal rendering dei soli effetti applicati fino all'adattamento completo delle clip in caso di codec misti.

Ho giocato un po con gli editor 3D e devo dire che rispetto a Liquid sono molto più intuitivi e sembrano anche più 'regolabili'. L'effetto 'morbidezza' si può dare su ogni singolo lato. Liquid lo fa su tutti e 4 lati insieme.

Offre, come Edius (per sentito dire) la possibilità di modificare gli FX e Filtri mentre è in esecuzione il video.

Il Playback in RT sembra buono ma non l'ho sperimentato ancora molto. Però riesce a fare il Blur RT senza problemi. Ovviamente anche Speededit sembra appoggiarsi alla GPU.

Il monitor 'uscita' invece mi sembra degno di nota. E' la prima volta che vedo il flickering su un Monitor PC. Riesce perfettamente a riprodurre l'interlacciato in una finestra ridimensionabile. Ciò permette la massima qualità di anteprima anche su monitor PC. Liquid invece visualizza l'intero fotogramma con le 'righine'.

Non si possono aggiungere altre tracce come con Liquid. Sono già infinite !!!! Basta aggiungere le clip una sotto l'altra che le tracce aumentano. Già, la priorità è dal basso verso l'alto (se non ho pistolato male). E comunque per avere la sovrapposizione è necessario abilitare nella clip la funzione di 'overlay'. Inoltre sembra non necessiti nemmeno di indicare se le tracce sono audio e video. Fa da sè. Quest'ultima opzione potrebbe essere un pro o un contro, bisogna provare in fase di ediing.

Assolutamente contro : Non ho al momento trovato la possibilità/modalità di creare in automatico le subclip/clip master dei file importati. Non fa quindi il riconoscimento delle scene. Forse è possibile solo in fase di acquisizione generando tanti file quante sono le scene trovate (non ho avuto tempo di provare) Lavorare con file da 1 o + ore diventa un po macchinoso. Si potrebbe comunque rimediare utilizzando software di acquisizione esterni come lo Scenalyzer.

 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,910
Location:
Busnago (Milano)

Status:


Ho appena finito qualche altro test. Il rilevamento scene è possibile in fase di acquisizione.
Inoltre mentre acquisisce si comporta come lo strumento 'ingerisci' di Liquid. Si può montare mentre acquisisce, direttamente trascinando le clip dalla finestra di cattura o daila cartella bin.

E' possibile creare dei 'subproject' (i contenitori) con un semplice click, come su liquid. Non è però possibile applicarci dei filtri. Forse nella 2.0 si.

Non è possibile, almeno mi sembra, avere più di una timeline (nella 2.0 dovrebbe essere possibile)

Il rendering è estremamente veloce e non appesantisce come su Liquid.

Presenta un vectorscopio in tempo reale durante la riproduzione del video.

La gestione dei media è simile a Premiere e altri. Si prendono direttamente dalla cartella sorgente. Mi piace meno. Preferirei la gestione dei media di Liquid... punti di vista !!!

Carino invece il sistema di visualizzazione mentre si trascina la clip nella timeline. Se più grande dell'area di visualizzazione mantiene visibile sempre l'icona di riferimento del punto di IN e di OUT. Stessa cosa con il nome della clip. Se la clip sborda a SX o DX il nome resterà sempre visibile.

E' possibile 'scorrere' la clip sulla clip stessa in timeline. In questo caso viene mostrata una finestrella con il contenuto del video in scorrimento.

Per il momento mi fermo.

Alla prossima
 
Top
13 replies since 23/12/2009, 12:58   369 views
  Share